top of page

ALTA FORMAZIONE

“Ogni volta che apprendiamo qualcosa di nuovo, diventiamo qualcosa di nuovo” 

- LEO BUSCAGLIA

CORSI OSS 

(Per la qualifica di Operatore socio sanitario)

Operatore medico

CORSI DI ALTA FORMAZIONE

PER PROFESSIONISTI HR 

(Per la qualifica di HR Manager)

Colloquio

FORMAZIONE FINANZIATA
 

CORSI DI FORMAZIONE PER RRSP E RRSA 

(Per la formazione e l’aggiornamento dei responsabili della sicurezza nei luoghi di lavoro)

 

FONDI INTERPROFESSIONALI

(Corsi di alta formazione finanziata dai fondi interprofessionali, per l’aggiornamento professionale dei lavoratori)

Analista finanziario/a

Cosa sono i fondi interprofessionali?

SI tratta di fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua, ovvero lo strumento più noto che le aziende italiane possono utilizzare per finanziare la formazione continua dei dipendenti. 

 

In altri termini, sono lo strumento con cui i datori di lavoro possono erogare formazione a costo zero.

Come funzionano?

Il meccanismo che sta alla base prevede che le imprese versino lo 0,30% della busta paga di ogni dipendente come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”. Questi importi vengono accantonati dall’INPS e possono essere utilizzati dalle aziende per la formazione dei propri lavoratori, facendo esplicita richiesta di aderire ad un Fondo Interprofessionale. L’adesione ai Fondi Interprofessionali è del tutto gratuita.

Le modalità di erogazione

Una volta fatta l’adesione al fondo, ovvero una volta che l’impresa decide di destinare ad un Fondo Interprofessionale le proprie risorse accantonate, è il fondo stesso che stabilisce le modalità di erogazione della formazione finanziata. Ci sono varie tipologie di erogazione:

  • Modalità Conto Formazione (o conto individuale) l’azienda finanzia la sua formazione attraverso le risorse accantonate con i versamenti derivati dallo 0,30% dei suoi dipendenti. In questo caso il Fondo Interprofessionale trattiene una percentuale variabile per i propri costi di gestione e per il finanziamento degli avvisi, ma buona parte di quanto l’azienda versa è a sua disposizione per pagarsi la formazione. 

  • Modalità ad Avviso: i fondi possono anche emettere avvisi / bandi grazie ai quali le aziende possono presentare un progetto, che sarà valutato dal fondo. 

  • Voucher: Alcuni Fondi Interprofessionali mettono a disposizione attraverso specifiche procedure la possibilità di acquistare corsi a catalogo, seminari, formazione online. Lo strumento è quello del “voucher formativo” che permette all’azienda di pagare, generalmente al singolo dipendente, la partecipazione anche a corsi esterni aperti al pubblico (es. Master o corsi di specializzazione).

work flow_edited.jpg

ll centro studi collabora con due organismi di consulenza aziendale, con i quali è possibile analizzare l’attuale situazione organizzativa e valutare il fondo più adatto per i propri obiettivi formativi.

Sei un’azienda, e vuoi saperne di più?

bottom of page