FILI DI MEMORIE
Laboratorio di scrittura creativa
Il laboratorio è promosso da Anteas Ascoli Piceno e Acli, nell’ambito del progetto “Welfare Cult relazioni cultura benessere” finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.
La partecipazione è gratuita.
-FRANCO ARMINIO
“𝗙𝗶𝗹𝗶 𝗱𝗶 𝗠𝗲𝗺𝗼𝗿𝗶𝗲”, è iniziato con queste idee a maggio 2019, il laboratorio settimanale di teatro e scrittura creativa, all'interno di in un territorio speciale, quello di Acquasanta Terme, che, a seguito del terribile terremoto del 30 ottobre 2016, ha condotto le persone a vivere in condizioni di solitudine e con una grande voglia di “raccontarsi”.
Il corso, che ha riscosso un grande successo, negli anni si è allargato alla comunità di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto (AP) e a tutti coloro che che desiderano lavorare sulla propria crescita personale, sul proprio benessere psicologico e che vogliono migliorare la fiducia in se stessi, aumentare la consapevolezza emotiva, ridurre sintomatologie associate a stress, ansia o depressione, migliorare la memoria a lungo termine, la capacità di autocontrollo e di pianificazione, la flessibilità mentale.
Le tecniche proposte favoriscono la comunicazione, l'inclusione sociale, lo scambio e la condivisione.
“(…) Non dobbiamo sprecare il tempo che passiamo insieme, il tempo di un sorriso, di una passeggiata. Guardiamoci, parliamoci con bella, commovente serietà. Curiamoci."
I benefici del laboratorio
Il laboratorio si concentra sull'utilizzo della scrittura come strumento di benessere psicologico e crescita personale.
I partecipanti sono guidati in attività di scrittura libera e strutturata, in cui vengono forniti strumenti e tecniche per esplorare il proprio mondo interiore, elaborare le proprie emozioni e costruire una visione positiva del futuro.